Chi siamo

Pl@netnoprofit è un associazione umanitaria di volontariato che promuove la cultura del fare del mondo del no profit. Si costituisce il 25 Maggio 2000 con sede legale in Via G. Garibaldi, 20 Montodine, (CR). Il sostegno che offre alle associazioni di volontariato e al terzo settore più in generale, è teso a favorire la promozione e comunicazione di idee, progetti e persone che quotidianamente offrono abilità, tempo e passione per migliorare la vita di quanti sono ultimi o dimenticati.

Pl@netoprofit anche sulla base delle istanze che giungono dal mondo del sociale, del volontariato e dalle associazioni partner in Paesi in via di sviluppo, studia e realizza progetti e attività di utilità sociale a sostegno di giovani in contesti di forte emarginazione sociale in Italia, in Senegal e nell’ Est Europa.

Chisiamo1

Realizza Corsi, Tirocini Formativi e Workshop per operatori, cooperanti, studenti e volontari nell’ area socio-educativa e di cooperazione allo sviluppo. Collabora ad oggi con l’Associazione Senegalese per il Sostegno Ai Diabetici (ASSAD), con sede a Dakar e con l’Associazione Diabetici di Rufisque (ADR), che insieme al Centro Marc Sankalè, sono impegnate nella realizzazione di un progetto nazionale socio-sanitario e di lotta al diabete in Senegal. E’ attiva una collaborazione con l’associazione AFRICULTURBAN, che a Pikine promuove percorsi di auto-promozione per i giovani di strada attraverso l’HIP HOP con atelier di Rap, Graffiti, Break Dance, Slam e Djing, con i quali abbiamo sviluppato nell’estate 2010 un Progetto formativo denominato “CAMPUS LAB”, rivolto a giovani senegalesi e giovani europei disponibili a vivere esperienze formative interculturali in Senegal.

Chisiamo2

Siamo aperti a collaborazioni con Associazioni e ONG, Centri Servizi per il Volontariato, Università, Magazine di settore e di informazione sociale Professionisti ed aziende aperte a progetti innovativi e di cooperazione allo sviluppo, per sostenere concretamente i progetti avviati in Senegal.

Per saperne di più puoi guardare questa breve intervista che mette in evidenza la nostra storia, come operiamo in Italia e Senegal e quali progetti abbiamo realizzato e stiamo a tutt’oggi sviluppando.

 

Statuto Associazione Planetnoprofit

Lettera del Presidente della Repubblica Italiana in occasione dei 150 anni dell’unità d’Italia ai Soci di Pl@netnoprofit

Lettera del Santo Padre ai Soci e Volontari di Pl@netnoprofit del 13 Maggio 2008